Film Fantasy
Il Film Fantasy è il genere cinematografico in cui il fantastico e la magia ne rappresentano alcuni tratti distintivi, a cui si aggiungono spettacolari effetti speciali, coinvolgenti trame e incredibili personaggi. Il cinema fantastico conquista il grande pubblico più di recente, grazie soprattutto al debutto negli anni Duemila della trilogia “Il Signore degli Anelli”. Il Fantasy al cinema si evolve e piace sempre più, con superbe missioni da portare a compimento e straordinarie ambientazioni. Sono diverse le pellicole del genere che hanno lasciato una impronta indelebile nella storia del cinema. Ecco alcune tra le migliori di sempre.
Migliori film fantastici
Non è affatto semplice elencare quali sono stati i migliori film fantastici della storia del cinema, in quanto sono state diverse le produzioni di successo. Alcune però, più di altre, hanno “incantato” gli spettatori.
Film Fantasy prodotti nel Novecento
Nel Novecento ha avuto inizio la produzione dei primi film fantastici, con alcune opere di notevole successo. Ecco alcune delle migliori dello scorso secolo:
- “La storia infinita” (1984): pellicola di produzione tedesca diretta da Wolfgang Petersen e tratta dall’omonimo romanzo di Michael Ende. Rappresenta uno dei maggiori successi cinematografici degli anni Ottanta. Il protagonista è un ragazzino di nome Bastian, preso in giro di frequente dai suoi amici, ritrovando la serenità nella lettura. Un giorno scopre per caso un romanzo in cui si racconta del fantastico regno di Fantàsia, di una giovane regina malata e del valoroso Atreyu. Il cast è formato da Barret Oliver, Noah Hathaway, Alan Oppenheimer e Tami Stronach. Sono stati realizzati due seguiti, “La storia infinita 2” (1990) e “La storia infinita 3” (1994).
- “Il mago di Oz” (1939): famosa rappresentazione di Victor Fleming e ispirato all’opera di L. Frank Baum “Il meraviglioso mago di Oz”. Protagonista la giovane Dorothy Gale che a seguito di un tornado si ritrova in un mondo parallelo. I suoi nuovi compagni di avventura sono uno spaventapasseri, un leone pauroso e un uomo di latta. Proveranno, insieme, a far ritrovare la via di casa alla ragazza. Judy Garland, una delle attrici più famose dell’epoca, interpreta Dorothy. Nel cast anche Frank Morgan, Ray Bolger e Jack Haley. Diversi i premi vinti dalla pellicola, fra cui spiccano due Oscar: Miglior colonna sonora e Miglior canzone.
- “Conan il barbaro” (1982): film diretto da John Milius che racconta la vita di Conan, cresciuto in schiavitù sin da bambino dopo lo sterminio della sua famiglia. Divenuto un abile lottatore, medita un’atroce vendetta. Protagonista è Arnold Schwarzenegger. Nel cast anche Max von Sydow, James Earl Jones, Cassandra Gavola e Sandahl Bergman.
- “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato” (1971): film di Mel Stuart ispirato al romanzo “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl. Racconta la storia di un ragazzino che viene scelto per fare visita alla famosa fabbrica di cioccolato di Mr. Wonka, interpretato da un grandissimo Gene Wilder. Tante le prelibatezze ma molteplici le insidie. Nel cast anche Peter Ostrum, Roy Kinnear e Jack Albertson.
- “Edward mani di forbice” (1991): pellicola diretta da Tim Burton. Edward, interpretato da un giovane Johnny Depp, è un ragazzo costruito da un eccentrico inventore che morì prima di poterlo ultimare, lasciandolo con delle forbici al posto delle mani. Il cast vede anche la partecipazione di Winona Ryder, Alan Arkin, Dianne West ed Anthony Michael Hall.
- “Ladyhawke” (1985): film diretto da Richard Donner che racconta la tormentata storia d’amore tra Philippe e Isabeau. Un perfido incantesimo trasforma la donna in un’aquila al sorgere del sole e l’uomo in un lupo di notte. Non possono pertanto mai incontrarsi nelle sembianze umane. Nel cast anche Michelle Pfeiffer, Matthew Broderick e John Wood.
- “Willow” (1988): pellicola diretta da Ron Howard in cui il protagonista è il contadino Willow Ufgood che ha un unico sogno nel cassetto: diventare un grande stregone. Nel cast Warwick Davis, Val Kilmer, Jean Marsh, Patricia Hayes e Joanne Whaley.
Film Fantasy prodotti negli anni Duemila
Ecco i 3 film fantasy che hanno registrato un grande successo di pubblico e di critica nel corso degli anni Duemila:
- “La città incantata” (2001): film di Hayao Miyazaki che racconta del viaggio di Chihiro e dei suoi genitori. Giunti davanti ad uno strano parco di divertimenti, il papà e la mamma della piccola vengono trasformati in maiali mentre la ragazzina rimane colpita da quel luogo straordinario. La pellicola ha vinto il premio Oscar come “Miglior Film d’Animazione”. È considerato uno dei migliori film degli anni Duemila.
- “Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’anello” (2001): film di Peter Jackson e primo capitolo della Trilogia. È la pellicola che cambia per sempre il genere fantasy al cinema. Narra l’incredibile storia nelle Terre di Mezzo che coinvolge l’elfo Legolas, il mago Gandalf, il ramingo Aragorn, lo hobbit Frodo Baggins, il nano Gimli. L’obiettivo è trovare l’anello magico tanto desiderato dal perfido Sauron. Il cast della pellicola formato da Elijah Wood, Viggo Mortensen, Orlando Bloom, Liv Tyler, Ian McKellen, Sean Astin, Hugo Weaving, John Rhys-Davis, Christopher Lee e Sean Bean. Grande successo sia di pubblico sia di critica, insignito di 4 Premi Oscar nel 2002: migliore fotografia, miglior trucco, migliore colonna sonora e migliori effetti speciali.
- “Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re” (2003): pellicola di Peter Jackson che chiude la trilogia dell’Anello e tocca l’apice del successo. Ha vinto ben undici premi Oscar (Miglior film, Migliore regia, Migliore sceneggiatura non originale, Migliore scenografia, Migliori costumi, Miglior trucco, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Migliori effetti speciali, Miglior colonna sonora, Miglior canzone). È il trionfo di Aragorn, Gandalf e tutto il resto della Compagnia su Sauron. Da molti viene considerato il film fantasy per eccellenza nella storia del cinema. Il cast è formato da Elijah Wood, Viggo Mortensen, Orlando Bloom, Ian McKellen, Liv Tyler e John Rhys-Davis. È stata la pellicola più vista nelle sale nel 2003 ed è ancora oggi nella top 20 della classifica dei film con i maggiori incassi di sempre nella storia del cinema, con oltre 1,1 miliardi di dollari.